Condizioni generali : Servizi
1. Le condizioni generali di appalto di servizi (di seguito denominate “condizioni”) sono da considerarsi vincolanti per il cliente. In caso di conflitto tra le singole clausole prevarranno quelle singolarmente sottoscritte per accettazione dal cliente.
2. Con l’accettazione delle presenti condizioni generali il cliente acconsente a ricevere da Blu-Tec srl interventi tecnici e meccanici di manodopera qualificata per ogni tipo di riparazione e/o di lavori di manutenzione dell’equipaggiamento e/o attrezzatura del cliente previsti dalle singole commesse
3. Ordine: L’ordine di acquisto e/o la commessa si intendono accettati con l’apposizione della sottoscrizione da parte del cliente fatta pervenire a Blu-Tec srl. Dopo la ricezione dell’ordine e/o della commessa questi non potranno essere annullati se non con il benestare di Blu-Tec srl.
4. Subappalto: Nel caso in cui si rendesse necessario, per la natura del lavoro affidato a Blu-Tec srl, l’ausilio di personale specializzato non presente in Blu-Tec srl, il cliente presta consenso ed autorizzazione a Blu-Tec srl di concedere parte dei lavori in subappalto a ditta e/o società scelta da Blu-Tec srl.
5. Ispezione: Il cliente è tenuto a verificare e sottoporre a ispezione il lavoro svolto da Blu-Tec srl alla presenza della stessa ed eseguite le verifiche necessarie provvederà a sottoscrivere la delivery note che varrà quale documento di accettazione dl lavoro. In caso di vizi o difetti dell’opera il cliente è tenuto a darne immediata comunicazione alla Blu-Tec srl con dettagliata descrizione delle problematiche e dei vizi stessi.
6. Trasferimento del rischio: Il cliente acconsente a sopportare il rischio di perdita o danneggiamento dell’attrezzatura da sottoporre a riparazione qualora la stessa dovrà essere trasportata per le riparazioni presso Blu-Tec srl e/o altra officina. Il cliente concede sin d’ora a Blu-Tec srl il consenso a effettuare cambi di pezzi o aggiunta di parti necessarie o che Blu-Tec srl ritenga necessarie per l’esecuzione dell’incarico. Con la sottoscrizione della delivery note, prevista al punto 3, Blu-Tec srl resterà responsabile per l’esecuzione dell’opera per i soli vizi o difetti connessi a dolo e colpa grave.
7. Modalità appalto: L’appalto di servizi viene offerto al cliente in due diverse modalità:
A) in modalità “chiavi in mano”: preventiva valutazione dell’intera opera, fissazione del prezzo comprensivo di manodopera, spese di viaggio e alloggio, materiale/ pezzi di ricambio necessari.
B) in modalità “Time”: somma dei costi di manodopera per ogni giorno lavorato (8 ore di lavoro giornaliero) più una percentuale per il lavoro straordinario e/o notturno e/o festivo per ogni ora lavorata, in accordo con la normativa italiana, oltre costi di viaggio, costi del materiale /pezzi di ricambio usati, e diaria giornaliera per i tecnici adoperati.
In entrambe le modalità dell’appalto i costi vengono concordati con il cliente.
Una volta sottoscritta la commessa contenente il dettaglio delle attività svolte vincolerà il cliente anche se sottoscritta dal personale dello stesso o da chi ne abbia la rappresentanza.
8. Lavori extra: Ogni assistenza e lavoro effettuato da Blu-Tec srl, in favore del cliente, al di fuori di quanto pattuito nella commessa o di acquisto di materiale verrà considerato lavoro extra e quotato separatamente (o valutato come estensione del tempo in modalità time and material).
9. Prezzi e forme di pagamento: I prezzi indicati da Blu-Tec srl sono compresivi di tasse e tributi qualora la prestazione venga offerta su o in favore di navi, per prestazioni svolte a favore di clienti facenti parte delle Comunità europee i prezzi non sono comprensivi di tasse e tributi o simili. Salvo diversa pattuizione i pagamenti vengono effettuati a rimessa diretta I pagamenti dovranno corrispondere all’importo della fattura e non saranno ammessi pagamenti in misura inferiore a quella richiesta. Le eventuali spese per il recupero dei crediti saranno addebitate al cliente. Blu-Tec srl avrà diritto di ritenzione e di security right sulle attrezzature del cliente fino a che non sia avvenuto l’integrale pagamento del servizio offerto.
10. Interessi: Qualora il pagamento avvenga fuori da termini di cui agli articoli precedenti il cliente sarà tenuto l pagamento in favore di Blu-Tec srl anche dei relativi interessi legali.
11. Garanzia:La garanzia offerta al cliente da Blu-Tec srl avrà durata di mesi 6 dalla data di sottoscrizione della delivery note che attesta la fine dei lavori e la contestuale loro accettazione da parte del cliente. Il cliente dovrà dare avviso entro 7 giorni dall’insorgere del vizi di cui si chiede l’intervento in garanzia, a Blu-Tec srl affinché la stessa possa verificare il tipo di vizio ed intervenire direttamente o a mezzo di propria ditta di fiducia. La garanzia è offerta solo sul lavoro svolto da Blu-Tec srl e non anche per i vizi e difetti derivanti direttamente dai pezzi acquistati presso terzi o direttamente dal cliente per i quali vige la garanzia relativa alla vendita dei beni stessi.
12. Durata: La durata semestrale della garanzia potrà, in accordo tra le parti, essere prolungata in ragione delle modalità e del tipo di lavori oggetto dell’appalto.
13. Esclusioni: La garanzia esclude espressamente i vizi derivanti da omessa o cattiva manutenzione degli impianti. La garanzia non copre:
1) negligenze o altri atti impropriamente posti in essere dal cliente, dai suoi dipendenti o da terzi da esso incaricati.
2) materiale o componenti o progetti forniti dal cliente o di produzione dello stesso nonché parti o accessori usati nell’esecuzione dei lavori che non siano stati espressamente forniti, o concordato il loro uso, con Blu-Tec srl.
3) Installazioni eseguite impropriamente dal cliente o dai suoi ausiliari.
4) Alterazioni o interventi ad opera di terzi non autorizzati da Blu-Tec srl sui lavori effettuati da quest’ultima.
5) Parti, accessori usati nello svolgimento dei lavori che non siano stati venduti, forniti o espressamente concordati con Blu-Tec srl .
In particolare la garanzia non copre difetti o i vizi derivati o connessi al normale deperimento o uso del materiale, nè copre il cattivo uso o distorto uso dei pezzi oggetto della commessa né l’omessa o cattiva manutenzione da parte del cliente o dei suoi ausiliari
La garanzia non opera nel caso venga adoperato materiale inservibile o facilmente deperibile.
14. I pezzi di ricambio o le parti acquistate presso terzi saranno soggetti alla garanzia prestata dal costruttore e/o rivenditore.
15. Limitazioni di responsabilità:- Blu-Tec srl non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per danni ai beni ivi inclusi dei danni relativi a prodotti o parti riparate o mantenute dal cliente. In nessun caso sarà tenuta a rispondere per i danni indiretti tra i quali la perdita di guadagno e/o profitto del cliente per inutilizzabilità delle attrezzature oggetto di riparazione e/o manutenzione, o di ogni altra conseguenza indiretta specifica, contingente e/o accidentale estranea o connessa all’operato della Blu-Tec srl fatta eccezione per il caso di dolo. In nessun caso Blu-Tec srl potrà essere ritenuta responsabile per i danni non prevedibili da Blu-Tec srl al momento della conclusione del contratto. Blu-Tec srl non è responsabile per i danni derivanti da lavori effettuati dal cliente o da terze parti anche se eseguiti con l’assistenza di Jobson Italia srl. Blu-Tec srl risponde dei danni diretti derivanti dal lavoro svolto dal proprio personale o da lavori svolti da terzi dietro stretta istruzione di personale Blu-Tec srl. In ogni caso Blu-Tec srl non sarà responsabile dei danni lamentati oltre i sei mesi dal completamento del lavoro.( sottoscrizione delivery note). In ogni caso la responsabilità di Blu-Tec srl non potrà eccedere 1/3 del prezzo pattuito nel contratto.
16. Estensione di tempo: Qualora i ritardi nell’esecuzione del contratto siano causati da atti omissioni o cause imputabili al cliente sarà garantita a Blu-Tec srl un’estensione di tempo per il completamento dei lavori oggetto del contratto avuto riguardo alle circostanze del caso.
17. Risoluzione del contratto: In caso di inadempimento di una delle parti alle obbligazioni assunte e del protrarsi di tale inadempienza entro 10 giorni dal ricevimento della raccomandata della parte che specifica l’inadempimento e ne chiede rimedio, la parte adempiente potrà risolvere immediatamente il contratto sottoscritto dando ulteriore avviso per iscritto a parte inadempiente. Se una delle parti cade in procedure concorsuali o viene posta in liquidazione, l’altra parte potrà risolvere il contratto sottoscritto con effetto immediato.
18. Forza maggiore e caso fortuito: In ogni caso non saranno imputabili alle parti ritardi o inadempimenti derivanti da caso fortuito o forza maggiore. Per forza maggiore si intende incendio, requisizione, embargo, insurrezione, mancanza di mezzi di trasporto, restrizione all’uso di energia, manifestazioni sindacali e generalmente qualsiasi circostanza fuori dal controllo delle parti. Se le circostanze di forza maggiore continuano per un periodo superiore a tre mesi entrambe le parti avranno diritto di risolvere il contratto sottoscritto, dandone avviso per iscritto e senza incorrere in ulteriori responsabilità..
19. Privacy: I dati personali forniti dal cliente vengono trattati in ottemperanza a quanto previsto dalla legge sulla privacy. I predetti dati verranno trattati con procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento avverrà per fini commerciali nell’ambito ed in funzione dell’esecuzione degli stipulandi contratti.
I dati personali potranno essere comunicati a terzi in Italia o all’estero per il conseguimento dei fini sopra indicati.
Gli interessati hanno diritto di a) avere conferma dell’esistenza di eventuali trattamenti di dati personali che li riguardano b) di ottenere la cancellazione, la trasformazione, l’aggiornamento, la rettificazione e/o l’integrazione dei dati medesimi, c) di opporsi al trattamento di dati personali ai fini di informazione commerciale e di invio di materiale pubblicitario
20. Legge applicabile e Foro competente: Tutti i contratti conclusi sulla base delle presenti condizioni generali sono regolati dalla legge italiana. Qualunque controversia dovesse insorgere tra le parti in ordine alla validità interpretazione esecuzione delle presenti condizioni generali ed ai contratti stipulati sulla base delle medesime, comunque ad essi attinenti, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del foro di Trecase.
Ai sensi degli art 1341 e 1342 c.c. dichiaro di aver letto le condizioni generali sul sito di Blu-Tec srl e dichiaro di approvare per iscritto le singole clausole: 4 (Subappalto); 6 (Trasferimento del rischio); 11 (Garanzia); 12 (Durata) 13(Esclusioni) 15 (Limitazioni di responsabilità); 17 (risoluzione del contratto), 20( Legge applicabile e Foro competente).